Va avanti la campagna di vaccinazione contro il coronavirus presso l’Assl di Oristano. Sono già state somministrate 48mila 400 dosi.
I medici hanno già portato a termine la somministrazione delle prime dosi fra gli ultraottantenni, condotta sul territorio dai team vaccinali sotto il coordinamento del Servizio di Igiene e Sanità pubblica diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras, in collaborazione con le amministrazioni comunali, le associazioni di volontariato e i medici di famiglia.
Parallelamente, nell’hub del Palazzetto dello Sport di Oristano è proseguita la vaccinazione delle categorie per le quali è attualmente attiva la campagna (pazienti fragili e loro caregiver, over 80 non ancora vaccinati, over 70 e 60). Finora nell’hub sono state somministrate 9.950 dosi complessive, un numero che si punta a incrementare quotidianamente anche grazie all’arrivo di nuove forniture vaccinali e all’ampliamento della platea di iscritti al Portale dei vaccini, a cui da giovedì 29 aprile possono registrarsi anche i cittadini ad elevata fragilità.
“Si chiarisce inoltre – concludono dall’Assl di Oristano – che, con riferimento alla vaccinazione dei caregiver e alle proteste di alcune associazioni verificatesi ieri presso l’hub di Oristano, come previsto dalla normativa hanno diritto ad essere sottoposti alla vaccinazione i familiari conviventi e i caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto, di disabili gravi, previa acquisizione di autocertificazione (il cui modulo è disponibile sul sito sardegnasalute.it). Pertanto, non possono essere vaccinati i familiari o altre persone che non rientrino in queste specifiche categorie.”
Antonio Caria