Va avanti la campagna di vaccinazione anti-Covid delle persone ultraottantenni in provincia di Oristano. Dopo Milis (108 dosi), Bauladu (45), Tramatza (67), Samugheo (72), Arborea, si proseguirà ora a Zeddiani e San Vero Milis.
La prossima settimana i team vaccinali Assl saranno a Riola, Nurachi, Santu Lussurgiu, Terralba, Baratili, Narbolia e Masullas, nei giorni e nelle sedi concordati con i rispettivi Comuni. Complessivamente, nei sette paesi, è prevista la somministrazione di circa 1.800 dosi di vaccino.
«Stiamo mettendo in campo una complessa macchina organizzativa, grazie alla collaborazione dei Comuni, per arrivare a vaccinare le fasce di popolazione più anziane in maniera capillare – spiega la dottoressa Maria Valentina Marras -. Con il V-day di Oristano contiamo di raggiungere la maggior parte della popolazione over 80, considerato che una parte è stata già immunizzata nelle case di riposo, Rsa ed al poliambulatorio. In ogni caso, se sarà necessario, organizzeremo appuntamenti vaccinali anche successivi e i nostri team si recheranno a casa di quegli anziani che, per motivi di salute, non potessero raggiungere i nostri Punti di vaccinazione. Nessuno sarà lasciato indietro.»
Parallelamente alla prosecuzione della campagna anti-Covid nei comuni della provincia, per domenica 28 marzo è previsto all’ospedale San Martino di Oristano, nei locali dell’ex Pronto Soccorso il “v-day” , una giornata vaccinale dedicata agli ultraottantenni residenti in città.
Antonio Caria