Trenta modelle speciali sfileranno al San Giovanni di Dio, per la seconda edizione dell’evento “Vestiamoci di Vita”. Sabato 11 novembre, alle 11.00, le pazienti oncologiche del Centro di cure palliative e del dolore dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, oltre a sfilare con le creazioni di Viola by Pullover, della stilista sarda Viola Palmieri, racconteranno la loro esperienza, il percorso di cura e convivenza con la malattia.
«Il Centro – spiega la dottoressa Maria Cristina Deidda, oncologa e palliativista del San Giovanni di Dio – si occupa quotidianamente di tanti pazienti che soffrono per la patologia oncologica, ma anche di chi ha terminato le sue cure e cerca di accettare la diagnosi di un fine vita, attraverso il supporto delle sole cure palliative. A queste donne, provate dalla malattia, e ai loro familiari proponiamo la tecnica della distrazione con l’arte terapia e la bellezza, con l’umanizzazione delle cure».
«Aiutiamo loro a vedersi come delle persone e non come la loro malattia – prosegue la dottoressa Maria Cristina Deidda – fino alla fine della loro vita. È un loro diritto sentirsi ancora belle, essere guardate senza compatimento, essere “viste” malgrado il dolore e i sintomi. Da qui la volontà di organizzare la seconda edizione di “Vestiamoci di Vita”, coinvolgendo maggiormente i parenti caregivers, anche quelli delle nostre farfalle che non ci sono più, infatti, l’evento è interamente dedicato al ricordo di Marzia e Serena.»
«Per poter realizzare la sfilata è stata messa insieme una squadra tutta al femminile – conclude la specialista – composta dai soci fondatori della Organizzazione di Volontariato “Vestiamoci di Vita” (Maria Cristina Deidda, sanitari e caregiver dei pazienti) e dalla stilista Viola Palmieri.»
L’evento, che si svolge lo stesso giorno della Giornata nazionale delle cure palliative, è patrocinato dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari e dal comune di Cagliari, ha come main sponsor Special Car Group e il supporto di Korff e Rilastil.