Prepararsi ad accogliere una nuova vita in maniera consapevole, competente e serena grazie al supporto del Consultorio familiare di Oristano che organizza i nuovi cicli di incontri dedicati a mamme e papà in dolce attesa.
Un percorso di nove appuntamenti a tema, a cui si aggiungerà una visita guidata al punto nascita dell’ospedale San Martino di Oristano, nel quale le figure esperte e qualificate dell’equipe consultoriale – ostetrica, ginecologa, pediatra, psicologa e assistente sociale – si alterneranno per accompagnare i futuri genitori ad accogliere al meglio il proprio bambino o la propria bambina.
Il programma approfondirà i diversi temi legati alla nascita, dall’esperienza della gravidanza al rientro a casa con il bebè. Saranno fornite informazioni di tipo teorico e pratico sulla gestione del
travaglio, con la sperimentazione di metodiche antalgiche fisiologiche, esercizi di rilassamento e respirazione. Si parlerà dell’importanza dell’allattamento e delle modalità per avviarlo al meglio, di quali sono le prime cure da assicurare al neonato, di come gestire serenamente il ritorno a casa e trovare un nuovo equilibrio di coppia.
«Partecipare agli incontri di accompagnamento alla nascita – spiegano dal Consultorio – è un’occasione davvero preziosa per mamme e papà, che potranno cosìì acquisire maggiori conoscenze e competenze, utili per affrontare serenamente la routine quotidiana con il proprio bambino.»
Inoltre, gli incontri di accompagnamento alla nascita permetteranno di confrontarsi con altre famiglie che vivono la stessa esperienza e di conoscere da vicino i professionisti e i servizi del Consultorio familiare, una struttura che, anche dopo la nascita, rappresenta per i genitori un “porto sicuro” a cui rivolgersi in caso di difficoltà nella cura dei piccoli.
Per iscriversi agli incontri, interamente gratuiti, è possibile contattare il numero 0783 317707 o inviare una mail a ostginconsultorio.or@asloristano.it .