Viaggiare sicuri. È questa la parola d’ordine del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria della Asl 5 di Oristano, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras che, con l’intensificarsi delle trasferte verso mete esotiche, consiglia a tutti i viaggiatori internazionali, lavoratori o migranti che fanno rientro nei paesi d’origine di sottoporsi al vaccino anti-Dengue.
La Dengue è una malattia causata da un virus trasmesso dalle punture di zanzare che hanno in precedenza punto una persona infetta.
Non si ha un contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. I principali sintomi della malattia, definita “febbre spaccaossa” sono temperatura coroporea anche molto elevata, accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle. Nei casi più gravi, la Dengue può causare complicanze emorragiche e portare anche alla morte.
«Si tratta di una malattia simile alla West Nile, ma molto più grave come patologia – chiarisce la dottoressa Maria Valentina Marras – provocata da una zanzara diffusa soprattutto nei paesi africani, Sud est asiatico e nell’America Latina, ma ora presente anche in Italia e in Sardegna, dove si sono registrati alcuni casi di contagio.»
Non esiste una terapia specifica ma, al contrario della West Nile, per la Dengue esiste un vaccino, che la Asl 5 di Oristano fornisce con un costo a carico dell’utente a tutte le persone che lo richiedano, dai 4 anni di vita in poi. Il vaccino viene somministrato in due dosi (al tempo zero e a tre mesi, massimo sei mesi dalla prima dose) e copre già dalla prima dose l’infezione della Dengue.
Chi volesse sottoporsi al vaccino, deve prenotarsi presso gli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica, al primo piano della sede Asl di via Carducci, 35 a Oristano.