Centro-sud Sardegna, da Ghilarza a Cagliari, Quartu-Parteolla passando dalle località più periferiche di Senorbì-Trexenta e Isili-Sarcidano.
Zone della Sardegna dove vengono segnalati disservizi farmacie territoriali. «Oggi paghiamo il prezzo di una gestione incapace e miope avvenuta col centrosinistra – ha dichiarato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Fausto Piga -. Oggi mancano 80 farmacisti perché nessuno ha programmato i concorsi per il turn-over ed entro quest’anno ci potrebbero mancare più di 800 specialisti medici per via dei pensionamenti».
«I problemi si conoscono e vengono da lontano, come numero chiuso università, imbuto formativo, taglio della spesa pubblica, visione programmatoria miope della Giunta Pigliaru – ha concluso Fausto Piga -. Tuttavia ora bisogna intervenire con provvedimenti straordinari ed emergenziali, si ottenga deroga per impiego farmacisti specializzandi e si rafforzi la presenza di amministrativi nelle farmacie territoriali. Non abbiamo motivo di dubitare sulla serietà di Mario Nieddu che sappiamo si sta impegnando per risolvere il problema, auspichiamo tempi certi, celeri per ridare serenità ai pazienti e ai pochi farmacisti in campo.»
Antonio Caria