È entrato operativo martedì 15 dicembre, al campo sportivo Santa Maria, Centro tamponi, nato dalla collaborazione tra Amministrazione e medici di base, che consentirà di eseguire i tamponi antigenici Covid 19 in modalità “drive in”, forniti dall’Ats, in una sede messa a disposizione dal Comune.
«Con questo progetto – ha dichiarato il sindaco, Ivan Piras – intendiamo agevolare i medici di medicina generale che non dispongono di uno studio medico idoneo per l’esecuzione del tampone per il test del Covid-19. Potranno, infatti, inviare al Centro i propri assistiti che necessitano di sottoporsi al tampone tramite prenotazione. In questo modo si potranno effettuare il test in tutta sicurezza, evitando le code.»
«Il funzionamento è semplice – ha aggiunto il primo cittadino -: l’appuntamento per il cittadino coinvolto nella rete dei contatti con soggetti positivi, quindi altamente a rischio, sarà prenotato dal suo medico di famiglia per la verifica a fini preventivi. Nessun cittadino potrà recarsi al Centro tamponi se non sarà dotato di prenotazione»..
Gli orari e i giorni del test saranno comunicati al momento della prenotazione. Il primo cittadino ha voluto sottolineare l’importante lavoro di collaborazione che ha consentito l’iniziativa, ringraziando i medici, l’associazione di volontariato di protezione civile Radio Club, l’Ats (che ha fornito i tamponi) e il responsabile della Protezione civile del Comune, ingegner Alessandro Mulas.
Antonio Caria