È sempre più acceso il dibattito sull’aumento dei contagi da Covid-19, soprattutto in Sardegna, perché le persone rientrate nelle loro regioni (leggi Lazio), avrebbero a loro volta scatenato un numero imprecisato di contagi, scatenando una querelle con tante polemiche.
La Sardegna ha portato avanti un’azione di controllo meticolosa. Alla luce di quanto esposto, l’assessorato regionale della Sanità ha messo in atto tutte le iniziative utili al contrasto e alla prevenzione dei contagi e sia l’assessore sia il presidente della Regione, hanno manifestato il loro rammarico per quanto accaduto e le polemiche che sono seguite, respingendo le accuse arrivate sia dai media nazionali sia da esponenti di diverse forze politiche.
A Casalpusterlengo, al centro della piazza, è stata eretta “La Piramide della memoria”. Nella facciata sono state murate le pietre del fiume Po e in esse tutti i nomi delle persone decedute a causa del Coronavirus, per non dimenticare.
Questo memoriale è stato voluto per ricordare a quanti affermano che il Coronavirus è solo un’invenzione, che l’evidenza dei fatti è ben diversa e che dobbiamo tutti insieme fare quadrato e respingere con forza questo virus che ogni giorno dimostra di essere ancora presente, assai minaccioso.
Armando Cusa