«Il progetto esiste, il plastico pure. E anche il cantiere è stato aperto: da oltre un anno è stato demolito il vecchio edificio. Sono almeno 15 anni che si va avanti in questo modo. Proclami e promesse, prive di fondamenta in tutti i sensi. Là dove dovrebbe sorgere il reparto materno infantile di Sassari, c’è un cantiere aperto ma fermo.»
La denuncia arriva dal sindacato degli infermieri NurSind, per voce della sua rappresentante territoriale Fausta Pileri.
«Continua a non vedere la luce il reparto materno infantile, dopo tutte le promesse che sono state fatte, e – incalza la rappresentante sindacale – dopo anni e anni di attesa, il materno infantile si trova in un edificio degli anni ’50. I soldi sono già stanziati e intanto si stanno sostenendo le spese vive a causa di un cantiere aperto che, ripeto, non ha neppure gettato le fondamenta della struttura. Ma nonostante ciò, si ha il barbaro coraggio di parlare di un nuovo ospedale a Li Punti. Adesso – conclude Fausta Pileri -, la nostra domanda è: quanti soldi saranno ancora buttati al vento prima che questa struttura ospedaliera così importante per il territorio e le sue comunità veda la luce? A chi giova questo stato di cose?»