«Al poliambulatorio di Orosei è arrivato oggi l’ecografo di ultima generazione destinato ad applicazioni di imaging cardiaco, volto cioè alla valutazione delle patologie cardiovascolari. Un bel segnale sul fronte del rafforzamento della medicina territoriale che presto vedrà arrivare lo stesso macchinario anche a Siniscola. Si tratta di strumentazioni all’avanguardia che letteralmente possono salvare la vita, ringrazio la direttrice generale di Ares Annamaria Tomasella, il facente funzione del distretto di Siniscola Pietro Truzzu e il cardiologo Luca Bullitta per l’interessamento.»
Lo dichiara il consigliere regionale del Partito Sardo d’Azione, Franco Mula: «Il servizio relativo all’esecuzione degli ecocardiogrammi (già ridotto ai minimi termini per via dei tagli alle ore di specialistica ambulatoriale) era stato sospeso a ottobre 2020, causa obsolescenza della strumentazione in uso; centinaia di pazienti della bassa Baronia erano stati costretti quindi, per effettuare l’esame, a recarsi presso altri poliambulatori e distretti».
«Lo strumento, di ultima generazione, era stato previsto insieme ad altri ecotomografi da destinare a diverse strutture della vecchia Ats Sardegna dal bando di gara con scadenza agosto 2020, ed è stato il primo in Sardegna ad essere consegnato proprio ad Orosei – conclude Franco Mula -. Oggi finalmente il servizio può non solo riprendere, ma addirittura essere incrementato e rafforzato.»
Antonio Caria