Con 550 visite di controllo si conclude la seconda edizione dell’iniziativa “Le settimane gratuite della prevenzione”, l’iniziativa per il sociale del Gruppo Smeralda Holding, parte del programma “Smeralda Holding per il territorio”, che ha offerto ai cittadini residenti ad Arzachena e Olbia la possibilità di effettuare visite mediche specialistiche gratuite al fine di prevenire l’eventuale insorgenza di malattie o individuare possibili fattori di rischio.
Un vero e proprio boom di richieste che ha spinto Smeralda Holding – società del Gruppo Qatar Holding, proprietaria dei principali asset turistici della Costa Smeralda – ad allungare di una decina di giorni la durata del programma di prevenzione per permettere di includere altre 250 persone in lista d’attesa, arrivando ad erogare 550 visite rispetto alle 300 inizialmente programmate.
Tale successo, oltre a confermare che si tratta di una delle iniziative “Smeralda Holding per il territorio” più attese dell’anno, testimonia la crescente attenzione dei cittadini sull’importanza della prevenzione, riconoscendo il valore sociale del progetto e spinge Smeralda Holding a perseguire il suo impegno per sostenere con azioni concrete il benessere e la crescita di tutti i residenti della comunità in cui opera.
Le visite di controllo e prevenzione si sono svolte tutti i giorni, domeniche escluse, presso l’ambulatorio del Centro Medico a Porto Cervo grazie alla presenza di professionisti esperti. Per tutta la durata dell’iniziativa si sono alternati, su base giornaliera, accertamenti medici dedicati a specifiche patologie, volti alla prevenzione di neoplasie mammarie, Ictus, mappatura nei/melanoma e neoplasie tiroidee, cardiopatie, diabete di tipo 2 e obesità, tumore alla prostata. Un fitto programma di attività che, quest’anno, è stato ulteriormente arricchito dall’introduzione di consulenze dietologiche e nutrizionistiche a supporto dei controlli del diabete di tipo 2.
Smeralda Holding riconosce e promuove l’importanza della diffusione di uno stile di vita sano e sostenibile come migliore arma per ostacolare l’insorgenza di possibili fattori di rischio per la salute. La comunità scientifica ha, infatti, dimostrato come l’80% dei casi di malattie cardiache e ictus possono essere contrastati tramite variazioni nelle abitudini quotidiane. Per questa ragione, fornire supporto in un’attività diagnostica preventiva ricopre un ruolo di primaria importanza per ridurre l’incidenza delle malattie e del tasso di mortalità.
«Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto in questa edizione delle “Settimane della prevenzione” – ha dichiarato Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding -. Il crescente numero di persone coinvolte rappresenta per noi una conferma dell’importanza della nostra iniziativa che vuole dare un aiuto concreto alle persone della nostra comunità e allo stesso tempo sensibilizzare verso la prevenzione, un tema di fondamentale importanza per la salute. Questo progetto – come gli altri che portiamo avanti nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale – non solo rappresenta un reale sostegno economico, ma contribuisce soprattutto alla formazione e alla diffusione di uno stile di vita sano e di comportamenti sempre più sostenibili.»
Smeralda Holding ringrazia tutti i medici specialisti e staff del Centro Medico di Porto Cervo per avere contribuito al successo delle Settimane della Prevenzione, in particolare il direttore sanitario la dott.ssa Maria Piga.
Nella foto di copertina Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding