Il comune di Oristano continua a lavorare sul fronte dell’emergenza Coronavirus. Sono 2 i casi accertati ieri nel capoluogo, ma si registrano anche altrettante negativizzazioni.
Un bollettino che porta il numero dei positivi, dall’inizio di settembre, a 348, mentre quelli guariti sono 159 e quelli in cura 182. Resta fermo a 7 il numero delle persone decedute.
Sul fronte delle scuole, è stato firmato un contratto di comodato tra la Provincia ed il comune di Oristano per l’utilizzo dei locali del Liceo Scientifico da parte degli studenti della Scuola media Grazia Deledda.
«Le lezioni in presenza nelle 16 aule messe a disposizione all’interno del Liceo Scientifico sono riprese già da qualche giorno, ma occorreva un atto formale tra il Comune e la Provincia, proprietaria dell’immobile – hanno dichiarato il sndaco Andrea Lutzu e l’assessore della Pubblica Istruzione Massimiliano Sanna -. Dopo la notizia dell’inagibilità dell’edificio di via Santulussurgiu abbiamo iniziato da subito a lavorare su questa soluzione che in questi giorni ha trovato attuazione.»
L’atto sarà valido sino al 22 dicembre e prevede la concessione di 16 aule e l’utilizzo degli altri spazi comuni.
«Si tratta di una soluzione provvisoria, resa possibile dalla disponibilità della Provincia e del dirigente Liceo scientifico, ma anche dalla temporanea chiusura della scuola superiore in ossequio alle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus – ha aggiunto Massimiliano Sanna -. In queste settimane si potrà perfezionare il passaggio nei locali di via Solferino e via Marconi, dove gli alunni della Grazia Deledda potranno concludere l’anno scolastico. Nel frattempo proseguono gli accertamenti tecnici e amministrativi per l’utilizzo dell’Istituto Frassinetti.»
Antonio Caria