Giuseppe Giannaccare è il nuovo direttore dell’Oculistica dell’ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari. Il neo-primario è stato nominato dal direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, Chiara Seazzu, d’intesa con il Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Francesco Mola. Sostituisce il professor Maurizio Fossarello in pensione.
Giuseppe Giannaccare ha 38 anni e ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca all’Università di Bologna. La sua carriera accademica è iniziata nel 2017 come ricercatore presso la stessa Università. Dal 2019 al 2023 è stato professore associato all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Ora è professore ordinario di Malattie dell’Apparato Visivo all’Università di Cagliari. È autore di oltre 210 pubblicazioni in lingua inglese e relatore su invito in oltre 150 congressi nazionali ed internazionali.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio di Ricerca Scientifica della Società Oftalmologica Italiana nel 2018 e il Guiness dei primati mondiali per aver preso parte come co-autore al più grande lavoro scientifico in termini di collaboratori (15.025). Dal 2015 al 2017 è stato membro del Consiglio Direttivo dei Young Ophthalmologists presso la Società Europea di Oftalmologia (SOE). Dal 2019 è Fellow del Board Europeo di Oftalmologia e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana del Trapianto di Cornea e della Superficie Oculare (SITRAC). Dal 2021 è membro del Workshop della società scientifica americana Tear Film & Ocular Surface Society (TFOS) intitolato “A Lifestyle Epidemic: Ocular Surface Disease”. Dal 2023 è Fellow del World College of Refractive Surgery & Visual Sciences.