«Le raccolte delle sacche di sangue nelle sedi locali dell’Avis procedono bene. Sono invece ancora troppo pochi i donatori presso il nostro centro trasfusionale.»
Lo ha ripetuto ancora il dottor Mauro Murgia, responsabile del centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano, invitando tutti a donare il sangue anche nel mese di settembre. Il dottor Murgia: «L’emergenza sangue è ancora forte in Sardegna in questi ultime settimane estive e l’apporto fornito dai donatori, che si presentano in ospedale è fondamentale».
Proseguono, intanto, le giornate di raccolta organizzate in collaborazione con l’Avis provinciale e le sedi locali della stessa associazione.
Tutti coloro che vogliono donare si possono presentare dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, presso il centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano. Non occorre prenotarsi. Il dottor Mauro Murgia ha precisato: «Solo nella nostra sede possiamo ricavare dalla stessa sacca anche un’unità di piastrine necessaria per i pazienti oncoematologici».
Anche a settembre i volontari delle sezioni locali dell’Avis di tutta la provincia in campo per organizzare sedici giornate per la raccolta di sacche di sangue nelle loro sedi. Gli appuntamenti: venerdì 6 settembre ad Ales, sabato 7 a Cuglieri, domenica 8 a Simaxis e Seneghe, mercoledì 11 a Bosa, sabato 14 a Samugheo e domenica 15 settembre ad Arborea e Riola Sardo. Ancora sabato 21 settembre, a Ghilarza, domenica 22 ad Ardauli e Marrubiu, sabato 28 a Paulilatino e domenica 29 settembre a Ghilarza e Mogoro.