E’ stata inaugurata questa mattina la prima Casa della Comunità della Gallura, nel cuore dell’isola di La Maddalena, alla presenza dell’assessore regionale della Sanità, Carlo Doria, dei vertici dell’Asl Gallura e delle autorità locali. Si tratta del poliambulatorio di Padule integrato dei servizi previsti dal nuovo modello d’assistenza socio-sanitaria territoriale.
«Il nostro obiettivo – ha detto l’assessore Carlo Doria – è quello di realizzare un modello di sanità moderno e più efficiente. Le Case della Comunità sono l’avamposto di questo modello e la struttura di La Maddalena, in particolare nella gestione delle cronicità, si integra perfettamente con l’ospedale dell’isola e con gli altri servizi sanitari del territorio gallurese.»
Già presenti nella struttura, oltre agli ambulatori specialistici e del medico di medicina generale, il presidio di guardia medica e l’infermiere di Comunità. Attiva anche l’equipe multidisciplinare composta dal neurologo, dal medico di medicina generale e dall’infermiere di comunità che verrà integrata con una seconda equipe con la presenza del geriatra, a partire dai primi mesi dell’anno.
«Nelle prossime settimane – ha aggiunto l’assessore regionale della Sanità -, nell’ambito del potenziamento dell’assistenza ai pazienti cronici, sarà avviato il servizio di spirometria ed elettrocardiografia a domicilio, con l’ausilio di tecnologie che consentiranno la condivisione dei dati biometrici dei pazienti con le equipe multidisciplinari.»
«La Casa della Comunità di La Maddalena è un esempio di buona sanità che va seguito ed un segnale, non solo per la sanità dell’isola, ma per tutta la Sardegna», ha concluso l’assessore Carlo Doria.