Sarà un comitato tecnico scientifico a supportare la Regione Sardegna nella gestione dell’emergenza Coronavirus, formato da quattro professionalità «di primissimo piano e di altissimo livello». Lo ha annunciato il presidente Christian Solinas che ha anticipato un solo nome, quello del medico e scienziato specializzato in malattie infettive e medicina interna, dal 2019 professore aggiunto alla Cattolica, il professor Stefano Vella. Nel suo curriculum la presidenza dell’Intenational Aids Society, la presidenza dell’agenzia italiana del farmaco.
Stefano Vella è il rappresentante italiano per il programma quadro di ricerca europeo “Orizzonte 2020 Health Cluster” e collabora anche con il Mater Olbia, destinato interamente a Covid Hospital.
La Giunta regionale ha commissariato l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari. Giovanni Soro, professionista inserito nell’albo nazionale dei direttori generali, una grande esperienza fuori dalla Sardegna alle spalle, affiancherà il direttore sanitario Nicolò Orrù.