Il consigliere regionale del Partito Sardo d’Azione Fabio Usai, ha visitato stamane l’ospedale Sirai di Carbonia.
«Ho parlato con molti operatori del settore…Ho incontrato tanti pazienti…Emerge un dato…Sulla sanità c’è bisogno di investire più risorse e di allocarle meglio…Questa è una battaglia a cui non mi sottrarrò mai…», ha detto Fabio Usai.
L’emergenza investe diversi reparti, come è emerso ripetutamente negli ultimi mesi, e richiede interventi radicali per invertire una tendenza che ha portato ad un decadimento del presidio, con forte penalizzazione anche dell’impegno profuso dai tanti professionisti che vi lavorano, ed un aumento esponenziale della mobilità passiva verso altri presidi ospedalieri, in particolare in quelli del capoluogo.
«Ho raccolto anche le testimonianze sulle serie problematiche che avvolgono il Pronto Soccorso, dove la grave carenza di personale, provoca tempi spesso lunghissimi nell’assistenza dei codici gialli e verdi. Pazienti costretti ad attese di moltissime ore, talvolta giornate intere, per essere assistite. Tutto ciò non è più accettabile – ha aggiunto Fabio Usai -. Farò tutto quello che posso, in funzione delle legittime aspettative del nostro territorio. La riforma della sanità dovrà inevitabilmente contenere al suo interno alcuni principi che garantiscano più autonomia per quanto riguarda la gestione del personale e più margini decisionali per il dislocamento delle risorse finanziarie in ogni singola Asl.»