L’ospedale Sirai di Carbonia perde un altro Servizio: dal 1° marzo 2020 chiude l’Endoscopia Digestiva. La motivazione ufficiale è: inadeguatezza dei locali. La direzione aziendale sarebbe alla ricerca di soluzioni alternative ma, ad oggi, considerato che alla scadenza del 1° marzo manca poco più di una settimana, il destino è segnato. Il Servizio, fino ad oggi operativo sia a Carbonia sia a Iglesias, sarà così concentrato all’ospedale CTO di Iglesias.
La notizia è stata resa di dominio pubblico questa mattina dal sindaco di San Giovanni Suergiu, Elvira Usai, nel corso della trasmissione “Dentro il Sulcis Iglesiente”, su Radio Star.
«E’ inaccettabile – spiega Elvira Usai – mentre si parla di ospedale unico, un progetto sicuramente ambizioso che potrebbe costituire in futuro la soluzione a tanti problemi, ma purtroppo oggi lontano, i nostri servizi sanitari continuino a decadere, senza che vengano poste in essere azioni concrete per fermare il fenomeno. Le emergenze sono tante, sotto gli occhi di tutti, così non si può più andare avanti.»