«Tocchiamo con mano le vicende già note dell’ospedale San Martino di Oristano, in particolare il pronto soccorso. Vicende che i cittadini vivono sulla propria pelle ogni giorno, difficoltà affrontate anche dal personale sanitario. In sinergia con alcuni colleghi regionali e nazionali intendiamo mettere in campo azioni politiche che possano essere un punto di svolta per la nostra sanità.»
Lo dichiara deputata oristanese Lucia Scanu, di Coraggio Italia, che aggiunge: «Abbiamo parlato con i dirigenti che ogni giorno vedono e sentono quello che si vive lì dentro, ci hanno spiegato nel dettaglio qual è la situazione. Ci facciamo carico di portare a livello nazionale le esigenze dei cittadini e del personale medico soprattutto in termini di carenza cronica di personale».
«Ovviamente è una situazione drammatica come si sa – prosegue Lucia Scanu – ma con questi elementi possiamo andare più a fondo rispetto a quanto abbiamo già fatto con le interrogazioni e le interpellanze al ministro Speranza, interventi che non hanno dato i risultati auspicati. Quello che non vogliamo fare è aggiungere promesse alle promesse senza avere dei risultati tangibili. Al Ministro continueremo a chiedere un incremento di personale, così da sanare tutte le evidenti e attuali lacune.»
Antonio Caria