«Proseguono i gravi ritardi nella consegna a domicilio degli ausili ad assorbenza per persone incontinenti. La Società Santex S.p.A., vincitrice della gara d’appalto, non ha mai garantito il servizio in maniera efficiente come previsto dal bando. I pannoloni e le traverse devono essere consegnati direttamente al domicilio indicato dal paziente con cadenza trimestrale, mentre in precedenza i presidi venivano consegnati tramite le farmacie convenzionate. I tempi di consegna, purtroppo, non vengono mai rispettati. Centinaia di famiglie nel solo territorio del Cagliaritano denunciano gravi ritardi e lamentano di non riuscire nemmeno a contattare la società per avere spiegazioni in merito.»
Lo denuncia il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Michele Ciusa.
«A distanza di sette mesi dal deposito di una mia interrogazione a riguardo, rimasta senza risposta, nulla è cambiato: le forniture sono ancora insufficienti e sempre in ritardo – sottolinea Michele Ciusa -. Le famiglie si trovano costrette ad acquistare a proprie spese i panni e in questo momento in cui il caro bollette sta divorando tutto il potere d’acquisto delle famiglie non è ammissibile che i cittadini debbano farsi carico di un’ulteriore spesa che non compete loro.»
«Con il cambio di modalità di fornitura dei panni, che prima prevedeva il ritiro in farmacia e oggi la consegna direttamente a casa, potevano essere tollerati dei rallentamenti in fase iniziale – conclude Michele Ciusa -. Ma adesso, a distanza di tanto tempo, non è tollerabile questa situazione. Chiedo alla Regione, pertanto, di prendere seriamente in considerazione tutte le iniziative più utili affinché il servizio venga erogato nei giusti modi e nei giusti tempi.»
Antonio Caria