Il Comando della Polizia locale di Sassari ha ospitato la cerimonia per la la donazione di un defibrillatore semiautomatico da parte dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Sassari al comune di Sassari. «A nome di tutta la città ringrazio – ha dichiarato il sindaco, Nanni Campus – l’Opi per questo strumento salvavita che consentirà di intervenire immediatamente in caso di necessità. Sarà subito messo a disposizione della Polizia locale che ha già 86 agenti formati per utilizzarlo e tre auto con Dae.»
All’evento erano presenti il primo cittadino Nanni Campus, Gianluca Chelo, presidente dell’Ordine degli Infermieri di Sassari ed il comandante della Polizia locale Gianni Serra.
«Questa è la prima donazione di un progetto che durerà per l’intero mandato del consiglio direttivo e che ci porterà a metterci in rete con numerosi comuni del nord Sardegna – ha aggiunto Gianluca Chelo, presidente dell’Ordine degli Infermieri di Sassari -. Partiamo da Sassari non solo perché è il Comune di riferimento del nostro Ordine ma soprattutto per l’attenzione dimostrata verso la cultura della buona educazione sanitaria, tema a noi molto caro, che ha fatto la differenza, soprattutto, nella gestione dell’emergenza dettata dalla pandemia. È per noi motivo di orgoglio poter dare il nostro piccolo contributo alla comunità e rendere il territorio del Nord Sardegna cardioprotetto.»
Il dono fa parte di un progetto di lungo termine, “Nord Sardegna Cardioprotetto” che vuole alimentare la consapevolezza e il ruolo della prevenzione attraverso una campagna di comunicazione social e un’attenzione sempre maggiore nei confronti dell’educazione sanitaria anche attraverso la collaborazione attiva con il territorio.
Antonio Caria