Ieri il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha illustrato il nuovo DPCM contenente le ulteriori restrizioni per il contenimento del Covid-19.
In buona parte d’Italia la pandemia da Coronavirus ha ripreso a correre, mettendo già a dura prova il sistema sanitario. Le immagini di questi giorni ci hanno mostrato medici ed infermieri, i nostri Eroi, ai quali si chiede di operare miracoli. Il numero crescente dei decessi, tra i quali vi sono anche dei medici, conferma la virulenza del virus che si è ulteriormente espanso attraverso i contagi tra la popolazione, favoriti dalla noncuranza di tanti nel rispetto delle normative di contrasto e prevenzione della diffusione del virus.
Anche in Sardegna la situazione si è complicata notevolmente ed i presidi sanitari evidenziano difficoltà nell’assistenza e nella cura dei pazienti Covid.
La situazione è estremamente preoccupante e ci si augura che possa migliorare con gli ultimi provvedimenti del Governo e della Regione, ma ciò potrà accadere soltanto se tutti noi prenderemo piena coscienza della fase particolarmente delicata e della necessità di rispettare tutte le prescrizioni che sono state adottate dal Presidente del Consiglio e trasmesse dal Ministro della Sanità e dell’Istituto Superiore della Sanità.
Armando Cusa