Il sindacato delle professioni infermieristiche NurSind ha dichiarato lo stato di agitazione e denuncia la grave situazione nella quale i lavoratori sono costretti a lavorare nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari.
«Viviamo nel caos più totale da mesi – ha dichiarato Luca Casula, dirigente del sindacato NurSind -. Nell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari si vive in una sorta di anarchia, di “caos organizzato” che sta degenerando a causa del fatto che la dirigenza aziendale latita da mesi e non dà nessuna risposta ai problemi dei lavoratori.»
Il sindacato delle professioni infermieristiche NurSind precisa che da tempo c’è stata la sospensione unilaterale delle relazioni sindacali oggetto di contrattazione e confronto, una totale assenza di risposte a tutte le istanze presentate, la gravissima e più volte denunciata mancanza di dotazione organica, che ha portato a un rapporto infermiere paziente troppo alto (1:15 se non oltre) perché fosse garantita la sicurezza dei degenti.
Inoltre, a cascata, questa situazione ha generato problemi nel recupero ore, nella fruizione delle ferie accumulate per implicito diniego del datore di lavoro e la mancata erogazione saldo produttività 2023, per verosimili problemi di approvazione del bilancio consuntivo..
Al lungo elenco dei problemi si aggiunge la mancata pubblicazione e selezione per incarichi di funzione e coordinamento.