Oggi si celebra la Giornata Nazionale del personale sanitario. L’evento riveste un’importanza particolare, in una fase che ci vede ancora impegnati nella lotta alla pandemia.
Ho raccolto la testimonianza di un operatore sanitario dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari, che ha voluto mantenere l’anonimato.
«È interessante conoscere e capire il lavoro svolto quotidianamente dagli operatori a stretto contatto con i malati – ha detto -. Siamo sempre in prima linea nella lotta al Covid-19, da quando è esploso, ci siamo trovati tutti in prima linea nel contrastare questo male subdolo e strisciante. Le ambulanze che arrivavano in continuazione con i malati, tutti gli operatori che si attivavano nel prestare soccorso, un lavoro massacrante, turni incredibili, ma alla fine del turno c’era in noi molta tristezza nel vedere tutti quei malati, tanto da farci penare che quanto avevamo fatto non fosse sufficiente.»
Gli operatori sanitari, con la loro opera e l’impegno quotidiano, portano ai malati un po’ di luce ed anche tanta fiducia nella vita.
In questa giornata particolare vanno tenute sempre presenti le parole di Papa Francesco, il suo messaggio per i malati che vanno assistiti e curati, perché in loro è sempre presente Gesù.
Armando Cusa