Sono 51 gli attualmente positivi al Coronavirus ad Oliena. A comunicarlo è stato il sindaco, Bastiano Congiu che sottolinea come «la situazione appare in netto miglioramento, ed anche i risultati degli ultimi tamponi eseguiti su una classe delle scuole primarie hanno dato esito negativo».
Il paese della Barbagia è stato tra quelli più colpiti dalla pandemia di Coronavirus: il 14 novembre si era arrivati a quota 259 tanto che il cittadino aveva decretato il lockdown.
«Siamo ancora in attesa – ha aggiunto il primo cittadino – che venga attivata la piattaforma con la quale noi Sindaci potremo accedere direttamente ai dati del Servizio Igiene Pubblica, in modo che questi problemi possano essere finalmente superati una volta per tutte.»
L’amministrazione comunale ha anche acquistato 700 tamponi da somministrare a tutti gli studenti, insegnanti e personale dell’Istituto Comprensivo Scolastico, da fare subito dopo le vacanze, prima della ripresa dell’attività didattica.
«In questi giorni – ha concluso Bastiano Congiu – stiamo mettendo appunto una collaborazione con l’ASO per poter eseguire a studenti e lavoratori, su base volontaria, il tampone rapido naso-faringeo, al loro rientro in paese per le festività natalizie. La riduzione del numero di positivi è sicuramente una bella notizia, ma non deve certamente spingerci ad abbassare la guardia.»
Antonio Caria