Percorso netto, per usare un termine caro all’equitazione, lo scorso fine settimana a Orani che ha ospitato la campagna di screening contro la diffusione del Coronavirus voluta dalla regione Sardegna. Sono stati eseguiti 1.074 tamponi, tra sabato e domenica, e tutti con esito negativo.
«Ho affrontato queste giornate in maniera abbastanza controversa – ha dichiarato il sindaco, Antonio Fadda -. In questi giorni ho pensato spesso ai momenti difficili passati dalla nostra comunità nei mesi scorsi. Ho pensato alle numerose richieste di aiuto raramente soddisfatte e alla grande difficoltà per l’esecuzione anche di poche decine di tamponi. Ho pensato alla disperazione di tante persone che attendevano invano l’esecuzione di un tampone e ho pensato anche ai tanti tamponi acquistati e realizzati dai nostri comuni in piena e totale autonomia. Tutte queste riflessioni mi hanno lasciato perplesso per molti giorni. Nonostante questi dubbi e perplessità, abbiamo garantito massimo impegno e collaborazione con l’obiettivo di eseguire questo screening in maniera scrupolosa e precisa.»
Un altra buona notizia per la comunità barbaricina è il fatto che, finalmente, non si registrano positività al Covid-19.
«Un doveroso ringraziamento, innanzitutto a tutti gli oranesi che hanno partecipato in numero significativo allo screening – ha concluso il primo cittadino –. Un ringraziamento al personale Ats per l’ottimo lavoro a supporto della nostra comunità. In particolare ai dipendenti Ats oranesi, che da mesi operano in prima linea contro il Covid, operativi per questa due giorni di test nel loro paese. Un sincero ringraziamento ai volontari, la Croce Verde Orani e l’Organizzazione di Volontariato Orani.»
Antonio Caria