L’assessorato dello Sport e Affari generali del comune di Sorso, in collaborazione con l’Associazione Soccorso Sant’Anna, hanno dato vita al progetto “Sorso nel Cuore”, iniziativa di cardio protezione per i cittadini del territorio comunale e per gli ospiti della comunità.
L’iniziativa ha come obiettivo la prevenzione della morte cardiaca extraospedaliera attraverso il posizionamento dei Defibrillatore Automatico Esterno, in punti strategici dell’area urbana ed extraurbana di Sorso.
I nuovi dispositivi, che saranno installati in prossimità del Giardino di via Marina e in corrispondenza della discesa a mare di Porchile, andranno a integrare quelli già posizionati nel 2018 in via Cottoni, in Piazza San Pantaleo e alla Marina di Sorso.
Il progetto prevede anche la formazione continua e l’aggiornamento periodico degli operatori abilitati alla rianimazione cardiopolmonare manuale e all’utilizzo del Dae.
«Alla luce degli studi scientifici internazionali e guardando ai risultati delle realtà di altri paesi maggiormente industrializzati e tecnologicamente evoluti – ha detto l’assessore dello Sport e degli Affari generali Fabio Idini – solo con una razionale collocazione di defibrillatori semiautomatici nel territorio e con un programma approfondito di formazione e aggiornamento degli abitanti si può raggiungere un incremento accettabile delle probabilità di successo in termini di vite umane salvate. Questo è esattamente l’obiettivo che il nostro progetto intende perseguire e a questo scopo, oltre all’installazione dei Dae, partiremo subito con un corso di rianimazione cardiopolmonare aperto a tutti che potrà accogliere 30 partecipanti. Gli aspiranti potranno da subito presentare domanda al nostro Ufficio protocollo utilizzando la modulistica disponibile sul sito istituzionale del comune di Sorso.»
Antonio Caria