La consigliera regionale di Europa Verde, Sinistra-Possibile e Articolo 1 interviene sull’improvvisa mancanza del pediatra di Quartucciu.
«Le loro famiglie g ià hanno subito il colpo della perdita della loro pediatra di riferimento – professionista stimata da tutti mancata all’improvviso – e ora devono anche attivarsi in autonomia per trovare un’alternativa – dichiara Maria Laura Orrù -. L’alternativa “semplice” suggerita dalla ASL è ricorrere agli altri pediatri in libera scelta dell’Area Vasta. Peccato che quelli disponibili siano solo due e non riusciranno ad assorbire tutti i bambini rimasti privi di assistenza. Tra l’altro entrambi hanno il loro ambulatorio a Cagliari.»
«Nessuno di noi ha la bacchetta magica – conclude Maria Laura Orrù -, ma non è pensabile che dopo una riforma sanitaria ritenuta indispensabile e una giunta oramai agli sgoccioli della legislatura la situazione sia gestita ancora a livello emergenziale e persista l’incapacità di Regione e ASL di costruire processi lineari ed efficienti per la sostituzione dei pediatri di libera scelta, tenendo conto del processo naturale di una generazione di professionisti che come tutti , in maniera assai prevedibile, invecchia, va in pensione e deve essere sostituita.»
Antonio Caria