Un contest fotografico che punta a valorizzare un gesto semplice ma di grande valenza: l’igiene delle mani. E’ il nuovo progetto del Gruppo di Lavoro Igiene delle mani del Comitato infezioni correlate all’assistenza (CICA) dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari che si svolgerà dal 17 al 30 aprile e che coinvolgerà tutti gli operatori dell’azienda di viale San Pietro.
Un’iniziativa che unisce arte e prevenzione e che invita, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica (andrà bene anche uno smartphone), a raccontare l’importanza della prevenzione delle infezioni ospedaliere, e sarà anche un’occasione per mettere in luce la creatività e l’impegno quotidiano degli operatori sanitari.
Il progetto si inserisce all’interno delle iniziative realizzate dal CICA e che culmineranno il 5 maggio, in occasione della Giornata mondiale dell’Igiene delle mani.
«Vogliamo promuovere una cultura della sicurezza e della prevenzione – afferma il professor Paolo Castiglia, direttore della Direzione medica di presidio, igiene, epidemiologia e infezioni ospedaliere – che coinvolga attivamente tutti gli attori del sistema sanitario. Ogni scatto diventa, così, un messaggio di cura, un simbolo di un impegno condiviso che si rinnova ogni giorno, trasformando un gesto semplice in un atto di protezione e attenzione verso il benessere di tutti.»
Il concorso si rivolge a tutte le unità operative dell’Aou, promuovendo la partecipazione collettiva per reparto. La sfida consiste nello scattare una fotografia originale che rappresenti in maniera creativa il gesto dell’igiene delle mani. Gli scatti dovranno essere caratterizzati da un messaggio chiaro e simbolico, evidenziando non solo la pratica stessa, ma anche i valori di protezione e sicurezza che essa comporta. È possibile includere elementi legati al territorio sardo, come riferimenti alla natura, tradizioni o simboli locali, arricchendo così il racconto visivo e dando spazio a un’interpretazione personale e culturale del tema.