Gli aspetti multidisciplinari delle malattie reumatologiche sono il tema centrale del congresso nazionale di Reumatologia dal titolo “Attualità e prospettive in Reumatologia-II edizione”, che si terrà ad Alghero, al Quartè Sayal, dal 14 al 15 ottobre.
Le sessioni, organizzate in due giornate, offriranno uno spazio ampio all’approfondimento delle tematiche, inerenti all’impegno cardiologico, neurologico e polmonare nelle malattie reumatologiche sistemiche, che rappresentano terreno di confronto quotidiano tra i diversi specialisti.
Responsabile scientifico è il professor Gian Luca Erre, direttore della struttura complessa di Reumatologia della Aou di Sassari e docente della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Sassari.
I lavori congressuali saranno aperti dall’intervento del rettore dell’Università degli Studi di Sassari professor Gavino Mariotti e del direttore generale della Aou di Sassari dottor Antonio Lorenzo Spano.
«L’evento – spiega Gian Luca Erre – è stato ideato con l’intento di affrontare, in maniera non settoriale, i diversi ambiti delle malattie reumatologiche grazie all’intervento dei massimi esperti nazionali e internazionali impegnati in attività clinica e di ricerca di base.»
Verranno inoltre trattate le attuali evidenze in tema di vasculiti e miopatie infiammatorie. Uno spazio ampio sarà dedicato all’approfondimento delle tematiche inerenti all’impegno cardio-polmonare nelle malattie reumatologiche sistemiche che rappresentano terreno di confronto quotidiano tra i diversi specialisti.
Uno spazio congressuale verrà dedicato all’incontro tra gli specialisti reumatologi e i pazienti cui parteciperà il Presidente dell’Associazione sarda dei malati reumatologici (Asmar), dottor Ivo Picciau. Il congresso fornirà l’occasione per discutere di accesso alle cure e continuità nell’assistenza per le malattie reumatologiche in Sardegna.