Non accenna a placarsi la situazione di criticità in cui versa la Cardiologia del San Francesco. L’ultimo caso riguarda la mancata nomina di un direttore facente funzioni presso il reparto dell’ospedale di Nuoro. A chiedere lumi sulla vicenda è Roberto Deriu, consigliere regionale del Partito Democratico e primo firmatario di un’interpellanza presentata in queste ore alla Regione, sottoscritta da tutto il gruppo del Partito democratico.
«Come se non bastasse la mancata copertura del fabbisogno necessario di medici cardiologi e tutte le altre problematiche irrisolte, da oltre un mese la cardiologia del San Francesco è orfana del direttore – spiega Roberto Deriu -. Allo stato attuale, infatti, non risulta nominato alcun direttore facente funzioni, nonostante il bando sia scaduto da diverso tempo e le dimissioni del precedente direttore siano avvenute in data 25 ottobre 2021.»
«Si tratta dell’ennesima situazione di criticità riguardante la cardiologia dell’ospedale di Nuoro – prosegue Roberto Deriu -. I problemi, anziché calare, aumentano e si sovrappongono, creando un pericoloso congestionamento dell’intero reparto e non solo.»
Problematiche già poste all’attenzione del presidente della Regione e dell’assessore della Sanità con tre interrogazioni (n. 895/A, 1018/A e 1267/A) e con un’interpellanza (n. 161/A) presentate, alcune nei mesi scorsi altre recentemente, dallo stesso Roberto Deriu e dai consiglieri del PD.
«Ritengo doveroso che la Regione, oltreché occuparsi delle altre problematiche irrisolte dell’ospedale di Nuoro, spieghi i motivi della mancata nomina di un direttore facente funzioni presso la cardiologia del San Francesco. La presenza di un direttore – conclude Roberto Deriu -, vale a dire una figura in grado di gestire un reparto in gravissima difficoltà, è quanto meno auspicabile. Per non dire vitale.»