«Sostenere che il Bilancio debba avere la priorità rispetto alla riorganizzazione della Sanità significa non tenere in considerazione un aspetto fondamentale, ovvero che soltanto dopo aver definito i fabbisogni delle singole Asl si potranno destinare i fondi con maggiore rispondenza tra le diverse necessità dei presidi ospedalieri e le reali capacità di spesa degli stessi. Pertanto, la tutela del diritto alla salute dei cittadini non può essere messa in secondo piano.»
Queste le osservazioni del consigliere regionale del Movimento 5 stelle Roberto Li Gioi intervenuto oggi in Commissione Sanità per ribadire la volontà del Gruppo consiliare di portare in Aula il Ddl Sanità con la massima urgenza.
«Arriveremo in Aula con una riorganizzazione snella e funzionale del nostro sistema sanitario. Bisogna farlo quanto prima perché abbiamo oltrepassato ampiamente il livello di guardia. In particolare nelle strutture ospedaliere galluresi si vive nel frattempo una situazione disperata. Medici, infermieri e ausiliari sono costretti a lavorare in condizioni psico fisiche estreme e inaccettabili. Ciò nonostante – conclude Roberto Li Gioi – il Direttore generale della Asl Gallura sta continuando a prendere decisioni che vanno in una direzione opposta rispetto a quelle che sono le direttive impartite da questo governo regionale.»