Responsabilità professionale nell’urgenza, invalidità civile e casistica nel Sassarese di morti improvvise, questi i temi delle tre sessioni previste per la IV Giornata di Medicina Legale che si svolgerà a Sassari, sabato 24 febbraio dalle 8.45, nella sala conferenze del Cine teatro Astra, in via Francesco Cossiga, 5. Il corso di aggiornamento è stato organizzato dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Sassari, responsabile scientifico il dott. Salvatore Lorenzoni.
L’ECM (Educazione Continua in Medicina), affronterà le criticità del servizio sanitario nazionale, i problemi presenti e le prospettive future. 7 i crediti formativi che saranno riconosciuti ai medici che parteciperanno al corso.
La giornata sarà aperta dai saluti del presidente dell’Ordine, Nicola Addis.
La prima sessione sulla “Responsabilità professionale nell’urgenza” sarà moderata dal preside della facoltà di Medicina dell’Università di Sassari, prof. Giovanni Sotgiu. Tra i relatori il dott, Paolo Piras, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Sassari. Seguiranno gli interventi di Francesco Maria Avato, Professore Ordinario di Medicina Legale, all’Università di Ferrara e del dott. Riccardo Zoia, Professore ordinario, del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, all’Università di Milano sul “futuro della sanità nazionale e le prospettive future”.
La seconda sessione sull’“Invalidità civile” sarà moderata dal presidente dell’Ordine, Nicola Addis e le relazioni saranno illustrate dalla dott.ssa Angela Seddaiu, e dal dott. Francesco Serra. Nella terza sessione sulla morte improvvisa parleranno la prof.ssa Rosa Maria Gaudio, Prof. Associato del Sant’Anna di Ferrara e la dott.ssa Paola Berne Suarez dell’Aou di Sassari. La casistica delle morti improvvise nel territorio sassarese sarà illustrata dal dott. Salvatore Lorenzoni, medico legale e vice presidente dell’Ordine dei medici. La giornata si concluderà con la tavola rotonda ed il test di verifica del corso.