Sale il numero dei positivi al coronavirus a Baunei e Santa Maria Navarrese. Secondo l’ultimo bilancio reso noto dal comune, sono 14 le persone contagiate e 35 quelle in quarantena.
«Questo virus colpisce in maniera inaspettata, subdola, ed è per questo motivo che chiediamo a tutta la cittadinanza una maggiore attenzione al rispetto delle regole in osservanza delle disposizioni dell’Istituto superiore della sanità – ha dichiarato il sindaco, Salvatore Corrias -. Soprattutto, vi invitiamo ad indossare le mascherine nei luoghi pubblici evitando di creare anche piccoli assembramenti. Evitiamo pranzi e cene con un numero di persone sopra il numero consentito dalle regole, ma soprattutto evitiamo di incontrare in queste occasioni persone che non siano dello stesso nucleo familiare. Primo perché non lo concede la legge secondo per tutelare la salute dei nostri cari. Dobbiamo fare di più per contrastare questo nuovo focolaio che ormai da cinque giorni cresce nel nostro paese.»
Il comune ha organizzato per domenica 20 dicembre una giornata di screening dove saranno somministrati i tamponi antigenici alla popolazione residente.
Scendono a 63 i cittadini che lottano contro il Covid-19 a Tortolì. «Continuiamo a rispettare le regole di sicurezza – ha sottolineato il sindaco, Massimo Cannas – e osservare comportamenti prudenti e responsabili per proteggerci da questo virus.»
A Jerzu, invece, si registra il decesso di un cittadino di neanche sessant’anni. Allo stato attuale il paese ogliastrino risulta Covid-free.
Antonio Caria