Sarà un 23 settembre un pò movimentato a Nuoro. I sindacati hanno infatti annunciato una manifestazione di protesta in favore dell’ospedale San Francesco di Nuoro. L’annuncio è arrivato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche cittadini, medici, operatori sanitari e amministratori locali.
«Per l’ennesima volta abbiamo fatto sentire la nostra voce per condannare aspramente l’insostenibile situazione del sistema sanitario del nuorese e chiedere interventi immediati e un ritorno ai livelli essenziali di assistenza in tutto il territorio», ha detto il sindaco di Silanus, Gian Pietro Arca.
«Noi ci ribelleremo con tutte le nostre forze e non siamo disposti a cedere di un passo», ha aggiunto il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu.
In tema di ferrovie, per la stessa data alle 10.30 è stato convocato il Consiglio comunale in seduta straordinaria di fronte alla stazione Arst in via Lamarmora, dove si svolgerà la manifestazione organizzata dal comitato Trenitalia nuorese per sollecitare l’inserimento tra i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza della nuova tratta ferroviaria che colleghi il capoluogo con il resto dell’isola attraverso una infrastruttura moderna ed efficiente.
«Non si tratta di un mero atto di presenza simbolica, ma di un impegno sostanziale che ci vede in prima linea in questa battaglia – ha sottolineato Andrea Soddu -. Nuoro attende e chiede da decenni la realizzazione di questa infrastruttura che consentirebbe alla città e a tutto il centro Sardegna di uscire dal loro storico isolamento, uno dei fattori che hanno concorso a frenarne lo sviluppo e causarne il graduale spopolamento. Stiamo perdendo la grande occasione rappresentata dai fondi europei del Pnrr, ma in ogni caso non smetteremo di insistere in questa direzione perché sono disponibili altre linee di finanziamento.»