Si è svolto, a Cagliari, un incontro operativo stasera tra una delegazione di sindaci dell’esecutivo Anci guidata dalla presidente Daniela Falconi e l’assessore della sanità Armando Bartolazzi e il suo staff.
«Oltre due ore di confronto in cui, oltre a ragionare sulle innumerevoli criticità si è impostato un percorso per soluzioni nel breve e nel lungo periodo – ha dichiarato Daniela Falconi -. Sanità territoriale, ospedali centrali e ospedali periferici, difficoltà di accesso alle cure, liste d’attesa.»
Tra le richieste di Anci Sardegna, l’esigenza di creare un percorso di merito e di metodo.
«Abbiamo chiesto di ridare centralità, se occorre anche con strumenti legislativi, alle conferenze socio-sanitarie in modo che i territori diventino davvero protagonisti e i sindaci possano dialogare in quei luoghi per portare istanze, criticità ma soprattutto strumenti operativi – ha aggiunto Daniela Falconi -. Si è stabilito di creare immediatamente un calendario di incontri operativi con le conferenze socio sanitarie territoriali per arrivare al più presto a ciò che abbiamo chiesto sin dal primo giorno: gli stati generali della sanità.»
Antonio Caria