«Se si vogliono realmente ridurre i rischi di diffusione del contagio non è più rinviabile uno screening della popolazione scolastica.»
A chiederlo sono i consiglieri di opposizione al comune di Alghero Mario Bruno, Pietro Sartore, Gabriella Esposito, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras, Valdo Di Nolfo, Graziano Porcu, Mimmo Pirisi e Roberto Ferrara che aggiungono: «Le lezioni sono appena riprese, infatti, e già abbiamo classi in isolamento. Numerosi altri comuni, tra cui Porto Torres, Arzachena, Olmedo, Ittiri, Villanova Monteleone, Castelsardo e altri, hanno per tempo avviato una campagna di test rapidi agli alunni, al personale docente e al personale non docente prima del rientro, in modo da prevenire i contagi all’interno delle scuole».
«Alghero – concludono i consiglieri di opposizione – invece, come al solito è ferma al palo, con il sindaco e l’Amministrazione che come consuetudine restano immobili. Ricordiamo che è nelle facoltà dei comuni favorire e far somministrare i test rapidi, mentre l’ATS si attiverebbe per i test molecolari solo per eventuali risultanze positive ai test rapidi. Come già chiesto e richiesto, pertanto, ancora una volta con forza chiediamo al sindaco e all’Assessora competente di smetterla di tentennare e di attivarsi al più presto per far partire una campagna di tracciamento nelle scuole di Alghero in modo da ridurre la diffusione del virus e in modo da permettere uno svolgimento delle lezioni sereno e non ‘a singhiozzo.»
Antonio Caria