«Il 30% dei decessi per Covid-19 è rappresentato da persone affette da diabete e per questa ragione chiediamo la vaccinazione prioritaria per le persone con diabete contro il virus Sars-Cov-2.»
E’ la richiesta inoltrata dall’ing. Stefano Nervo, presidente dell’associazione Diabete Italia Onlus, al ministro della Salute Roberto Speranza, al sottosegretario di Stato della Salute Sandra Zampa, al
direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, al direttore generale della Programmazione del ministero della Salute Andrea Urbani e, infine, al direttore generale AIFA Nicola Magrini.
«Diabete Italia è la realtà che rappresenta associazioni nazionali di pazienti e caregiver e società scientifiche del mondo del diabete – sottolinea Stefano Nervo -. Nessun altro gruppo di persone con patologia cronica risulta colpito in questo modo. Per questo motivo, Vi chiediamo di inserire le persone con diabete nelle liste di accesso prioritario al vaccino contro il virus Sars-Cov-2.»