Sono 134 gli anziani che il 23 marzo potranno sottoporsi al vaccino anti-Covid 19. L’Ats Sardegna – Assl Sassari questa mattina ha comunicato la data in cui la campagna vaccinale farà tappa nel paese costiero. E Stintino si fa trovare pronto. L’Amministrazione comunale guidata da Antonio Diana, infatti, ha già individuato la location e suddiviso per fasce di età gli anziani che potranno sottoporsi alla prima dose di vaccino.
Secondo l’organizzazione approntata dal Comune sarà il museo della Tonnara a ospitare le fasi della vaccinazione.
Nell’edificio di via Lepanto sono stati predisposti i percorsi, i sanificatori dell’aria e la macchina della protezione civile comunale è pronta ad allestire un’accoglienza in grado di garantire anche bevande calde. All’esterno, per ogni evenienza, sosterà un’ambulanza delle associazioni di volontariato.
Al momento quindi i diretti interessati dalla campagna vaccinale avviata dalla Regione Sardegna sono 134: 16 hanno un’età compresa tra i 90 e i 100 anni mentre 118 un’età tra gli 80 e i 90.
L’amministrazione comunale, inoltre, ha anche predisposto l’elenco di anziani di altre fasce di età che potrebbero essere interessati in un secondo momento: 213 sono quelli tra i 70 e gli 80 anni quindi 251 tra i 60 e i 70 anni.
«Noi siamo pronti – afferma il sindaco Antonio Diana – e non appena ci verrà comunicato l’orario delle somministrazione partiremo con gli avvisi. Infatti, abbiamo predisposto gli elenchi anagrafici e individuato i numeri di telefono per avvisare gli interessati o i loro familiari più prossimi.»
L’amministrazione comunale non ha dimenticato gli anziani impossibilitati a muoversi. In alcuni casi, un’ambulanza potrà andare a casa dell’anziano per poi condurlo nella sede della vaccinazione. In altri casi, invece, per gli anziani allettati sarà la squadra vaccinale a recarsi a casa del vaccinando.