La sanità e le sorti dell’ospedale “Paolo Dettori” sono stati al centro dell’ultima riunione del consiglio comunale di Tempio Pausania.
La seduta è stata aperta dal direttore generale della ASL Gallura, Marcello Acciaro, che ha illustrato la sua “missione” e visione della bozza di atto aziendale che andrà a redigere in forma definitiva nelle prossime settimane.
Le richieste avanzate riguardano il potenziamento del Pronto Soccorso, la Cardiologia attiva 24 ore su 24, un centro trasfusionale, la nomina dei Primari, l’apertura della RSA ed il Pieno funzionamento del Poliambulatorio.
«La visione e missione dei servizi sanitari esposta dal dottor Acciaro basata su una filosofia di vera e propria “rete ospedaliera territoriale” nella quale il paziente viene preso in carico dal servizio sanitario e indirizzato verso la struttura più adatta alle proprie necessità, seguito e assistito fino alla sua dimissione, può essere condivisibile e apprezzabile solo se ad essa corrisponderà un sistema efficiente e pienamente operativo di assistenza anche ospedaliera. Ma fino a quando non sarà così, è chiaro che da parte mia, della Giunta e dell’intero Consiglio non sono ammissibili ritardi e carenze nei servizi che mettano a rischio la vita e la salute dei nostri cittadini», ha detto il sindaco, Giannetto Addis.
«La realtà è che i medici mancano davvero e sarebbe un grave errore continuare a ragionare senza tenere in nessun conto e senza avere consapevolezza che, con ogni probabilità, sarà molto difficile poter trovare al 100% la quadratura del cerchio in termini di risposte all’utenza, almeno nell’immediato – ha concluso il primo cittadino –. In ogni caso, deve essere chiaro che, pur con questa lucida e responsabile consapevolezza, dinanzi al grave problema delle condizioni del nostro ospedale, e in generale dei servizi sanitari, c’è la massima attenzione e il massimo impegno da parte mia e della Giunta affinché si trovi una soluzione per garantire una adeguata assistenza sanitaria a tutti i cittadini del nostro territorio.»
Antonio Caria