I dati forniti dall’Istituto Superiore della Sanità confermano che il Coronavirus continua imperterrito il suo percorso, portandosi dietro una scia inesorabile di morti, 541 nelle ultime 24 ore.
C’è da chiedersi se sia vero che sono state messe in atto tutte le misure possibili per frenare l’avanzata del virus e come mai il Paese così in ritardo con le vaccinazioni.
Da molte inchieste giornalistiche emerge tutta una serie di inefficienze che, purtroppo, vanno a discapito della popolazione, disorientata e fortemente preoccupata.
A questa situazione di emergenza sanitaria, si aggiunge la crisi di governo che non sappiamo quali conseguenze porterà con sé.
Questa incertezza politica, se non verrà risolta velocemente, potrà aggravare ulteriormente il Sistema-Italia che già si trova a dover fare i conti con il dramma sanitario ed economico. E non sappiamo cosa potrà accadere con l’invio di 50 milioni di cartelle esattoriali da parte dell’Agenzia delle Entrate. Potrebbe essere il colpo finale.
La situazione è drammatica, non c’è tempo da perdere e c’è da augurarsi che la saggezza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riesca come sempre ad indirizzare i politici verso la via giusta, per una soluzione definitiva, con certezze ed un rinnovato impegno, rivolto unicamente ad un rinnovato rispetto verso un popolo sofferente,
Armando Cusa