Lunedì 13 luglio, a Sassari, ritorna l’(H)Open-week sulla salute della donna e la promozione del suo benessere che, organizzato dalla Fondazione Onda e gli Ospedali Bollini rosa, in città vedrà protagonista la Clinica Psichiatrica dell’Aou di Sassari.
La Clinica Psichiatrica con sede a San Camillo sarà a disposizione delle donne per un open day dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per l’occasione la struttura dedicherà all’utenza visite psichiatriche e attività di consulenza.
La giornata ha l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure di disturbi psichici femminili più frequenti. La depressione, a esempio, è uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e che ancora oggi viene troppo spesso trascurato.
«La donna oggi – afferma Liliana Lorettu, direttrice della Clinica di Psichiatria dell’Aou di Sassari – presenta la maggiore incidenza per le patologie dell’ansia e della depressione. Inoltre, può essere soggetta a una serie di disturbi che sono collegati alle variazioni ormonali. Si aggiunga che, spesso, proprio sulla donna cadono carichi importanti dal punto di vista familiare e lavorativo. Segnaliamo, infine, che nel periodo Covid si è registrato anche un aumento della violenza intra-familiare con ripercussioni importanti sulla salute della donna.»
A causa delle limitazioni causate dalla pandemia è necessaria la prenotazione per contingentare le visite ed evitare assembramenti. Le utenti potranno chiamare al numero 079 22.83.50. Sarà necessario portare con sé l’impegnativa del proprio medico di famiglia con ticket per Aou Sassari.
Le visite sono ancora prenotabili sino al 10 luglio, così come già comunicato attraverso i canali istituzionali.