Nascerà, in Sardegna, un’anagrafe unica del benessere animale ed un ufficio regionale di coordinamento a carattere interassessoriale in grado di governare i processi decisionali e le azioni di prevenzione riguardanti l’intera filiera della salute animale in ambito zootecnico. Il tutto è emerso nel corso di un vertice presso la sede dell’assessorato regionale della Sanità fra l’assessore Armando Bartolazzi e l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gianfranco Satta, in vista della prossima campagna vaccinale nella primavera 2025.
«Queste azioni – spiega Armando Bartolazzi – sono fondamentali per la tracciabilità, per la programmazione, per la gestione ed il monitoraggio delle campagne vaccinali, nonché per la valutazione degli esiti relativi alle azioni intraprese, anche al fine del calcolo dei ristori.»
«La creazione di un’anagrafe unica del benessere animale segna una svolta decisiva per il settore zootecnico regionale. Questo sistema garantirà maggiore trasparenza e controllo, offrendo agli allevatori un punto di riferimento unico e semplificando le procedure. È un cambiamento concreto che rafforza la nostra capacità di prevenzione e tracciabilità, soprattutto, in vista della campagna vaccinale del 2025. Si tratta di un passo avanti fondamentale per la salute animale e per la competitività dell’intero comparto agricolo regionale», commenta Gianfranco Satta.
Antonio Caria