La segretaria generale della Cisl nazionale, Daniela Fumarola, sarà a Cagliari lunedì 28 aprile per la prima delle due giornate del XIV Congresso regionale (‘Le trame del Futuro. Il coraggio della Partecipazione ‘), che si terrà al T-Hotel.
Due giornate di confronto e dibattito, che chiudono la stagione congressuale in Sardegna e che vedranno la partecipazione di esponenti delle istituzioni politiche e religiose, delle organizzazioni sindacali, del mondo datoriale.
I lavori, lunedì 28 aprile saranno aperti alle 10.00 dalla relazione del segretario generale uscente, Pier Luigi Ledda. Sono poi previsti gli interventi del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, dei segretari generali della Cgil e della Uil, Fausto Durante e Francesca Ticca, del presidente di Confindustria Sardegna, Maurizio de Pascale, della presidente di Anci Sardegna, Daniela Falconi.
Ci sarà, quindi, un primo dibattito sul tema dell’insularità e la coesione (‘Verso una nuova agenda di sviluppo per la Sardegna’ ), con l’europarlamentare Giuseppe Lupo e il presidente della Commissione Trasporti della Camera Salvatore Deidda.
Altro momento di confronto, nel pomeriggio, dalle 16.30 su ‘Valore al lavoro: tra reddito e competenze‘, con Maria Letizia Pruna, dell’Università di Cagliari, ed Emanuele Massagli, presidente della Fondazione Tarantelli. Modera il giornalista de La Nuova Sardegna Giuseppe Centore.
A seguire è previsto l’intervento della leader della Cisl nazionale, Daniela Fumarola.
Nella giornata del 28 interverrà anche il presidente del Consiglio regionale, Piero Comandini.
Martedì 29 aprile i lavori riprendono alle 9.00 con il dibattito, mentre alle 11.00 è in programma un terzo momento di confronto, sul tema ‘La persona e le competenze, tra innovazione e sviluppo’: protagonisti il vescovo di Lanusei, monsignor Antonello Mura, e il presidente del Distretto Aerospaziale della Sardegna, Giacomo Cao (Crs4). Modera il dibattito il giornalista de L’Unione Sarda, Giuseppe Deiana.
Nel pomeriggio, prima della proclamazione degli eletti per la nuova segreteria, l’intervento conclusivo affidato al segretario confederale nazionale, Ignazio Ganga.
Nella giornata di martedì sarà presente ai lavori anche la presidente della Regione, Alessandra Todde.
Nella foto Pier Luigi Ledda, segretario generale uscente della Cisl