Dopo un percorso lungo e intenso di mezzo secolo, Alberto Farina, storico dirigente della Cisl, lascia l’incarico di segretario regionale della Fnp Pensionati, che ha ricoperto negli ultimi sei anni e mezzo. Un saluto affettuoso ed emozionante a tutta la platea, cui è seguita la nomina da parte del Consiglio generale di Mimmo Contu come nuovo segretario regionale della Federazione Pensionati della Cisl.
Mimmo Contu proviene dalla federazione Femca dei chimici. È stato segretario generale della categoria, componente di segreteria confederale territoriale e segretario generale della Ust di Cagliari, dal marzo 2013 al 31 ottobre scorso.
«Mimmo è persona onesta e perbene, possiede tutte le qualità necessarie per condurre la federazione dei pensionati sardi con saggezza e integrità morale – ha sottolineato Alberto Farina -. Ha la mia fiducia, perché sono convinto che saprà essere un leader forte e determinato negli interessi dei pensionati, nel bene comune e nei valori della nostra federazione e della Cisl,»
«Sento la responsabilità e l’eredità in termini di autorevolezza dell’esempio di Alberto Farina, da cui non potrò prescindere – ha evidenziato Mimmo Contu nel suo primo intervento da segretario -. Dobbiamo garantire la nostra continuità strategica nel mutamento di scenario, dalla questione sanità, con il grido di dolore che si leva nella società, e la povertà, con la necessità di uscire dall’immobilismo e dalla mancanza di risposte della precedente giunta regionale. In Sardegna ci sono 118mila famiglie che vivono in stato povertà, che è povertà sanitaria, energetica, educativa, con il conseguente isolamento sociale e il negato accesso ai servizi essenziali. Mai come ora, nei rispettivi ruoli, la partecipazione diventa elemento indispensabile, a partire dalla discussione sulle nuove regole del gioco, rimanendo dentro l’importanza di quelle proposte, strategie e contenuti che rendono la Fnp Cisl sempre più autorevole.»
La segreteria è poi composta da Vannalisa Manca e Giuseppe Lai.
Il Consiglio generale per la nomina del nuovo segretario Fnp Cisl Sardegna ha visto la partecipazione di importanti esponenti della Cisl sarda e nazionale: tra i presenti, Emilio Didonè, segretario nazionale Fnp Cisl; Roberto Pezzani, segretario organizzativo nazionale; Pierluigi Ledda, segretario generale Cisl Sardegna, con la segreteria regionale composta da Mirko Idili e Federica Tilocca.