Vannalisa Manca è la nuova segretaria generale territoriale della FNP-Cisl, il sindacato che nella sola provincia di Sassari riunisce quasi 14 mila pensionati. E’ stata eletta l’altro ieri dal consiglio generale della categoria, presieduto dal segretario nazionale Mimmo Di Matteo e dal segretario generale regionale Fnp, Alberto Farina. Collaboreranno con la nuova segretaria – nominata al posto di Simone Porcheddu che ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti d’età – Annarita Cadeddu e Mimmo Pinna. Vannalisa Manca ha incontrato il sindacato confederale quasi 40 anni fa.
«Quando nel 1983 misi piede in Cisl avevo appena superato l’esame di Stato ed ero giornalista professionista. Si era realizzato un sogno, ma ero disoccupata. Un amico della Cisl – dice la nuova segretaria degli over 60 – mi chiese di aiutarlo a redigere comunicati stampa. Erano anni di grandi lotte, scioperi e proteste in un territorio sconquassato dalla crisi dell’industria. Nella sede Cisl c’era affisso un manifesto: “Dialogo e Partecipazione”, c’era scritto. Due valori che hanno acceso la mia passione sindacale e che sono stati la traccia della mia vita professionale anche da giornalista della Nuova Sardegna. Si fa squadra e si va al confronto. La missione della Fnp – aggiunge Vannalisa Manca – è mettersi a disposizione degli altri, proprio come fanno i nostri agenti sociali distribuiti nelle Rappresentanze Locali Sindacali del territorio. E come opererà la nuova segreteria di Sassari. Vogliano essere parte attiva della società, mettere a disposizione le nostre esperienze e la saggezza dei nostri anziani che si vedono spesso negato il diritto alla salute, ma che sperano sia finalmente varata la legge sulla non autosufficienza e che non siano continuamente trattati come il bancomat dei governi.»
Al Consiglio generale Fnp sono intervenuti Gavino Carta (segretario generale Cisl Sardegna) e Pierluigi Ledda (segretario generale Cisl territoriale).