Venerdì 12 aprile, a Quartu Sant’Elena, in via Diaz 110, verrà inaugurata la nuova sede della Filca Cisl. L’immobile individuato, di circa 55 mq, si trova in una delle strade principali della città e si presenta con un ampio open space, sala d’attesa e la possibilità di predisporre 2-3 postazioni di lavoro. Sono oltre 240 le aziende edili che hanno sede nel comune di Quartu, con circa 1.800 persone impiegate nel settore e altre 400 tra lavoratori dei settori legno, manufatti, lapidei.
«Più volte – spiega il segretario generale della Filca Cisl, Marco Ambu – i nostri associati hanno manifestato le difficoltà derivanti dal raggiungere la sede di Cagliari, lunghi tempi di percorrenza causati dal traffico, carenza di parcheggi nelle vicinanze. Considerata l’espansione del settore edile particolarmente insistente in quel territorio, abbiamo deciso di aprire la sede e dedicare a tempo pieno un operatore per gli iscritti di quella vasta area.»
Nella sede di via Diaz saranno garantiti servizi fiscali (Caf) e previdenziali (patronato Inas), l’Ufficio vertenze per le consulenze legali. Ci sarà inoltre uno Spazio Web, a disposizione dei lavoratori che vorranno verificare posizioni Inps, Fondo pensione, Fondo sanitario.
«I locali – aggiunge Marco Ambu – sono stati allestiti così da poter diventare anche spazio formativo rivolto ai lavoratori del settore edile. E in tal senso sono già in programma attività formative e informative sulla sicurezza. Quello edile è un settore fondamentale per la nostra economia, capace di generare un effetto trainante verso altri settori produttivi che, attraverso politiche adeguate e volte a garantire salute, sicurezza e formazione, può dare opportunità dignitose di lavoro.»
Al taglio del nastro, venerdì 12 aprile, alle 9,00, oltre a delegati e tesserati, con Marco Ambu sarà presente una delegazione delle categorie Cisl, il segretario nazionale della Filca, Ottavio De Luca, il segretario Ust Cisl Cagliari, Mimmo Contu, e i responsabili dei servizi Cisl.