William Zonca è stato confermato alla guida della segreteria regionale della Uiltrasporti Sardegna.
«Siamo favorevoli alla creazione di un sistema aeroportuale sardo ma a patto che sia organizzato e guidato dalla Regione, non dalla Camera di commercio di un territorio: ad ognuno il suo ruolo – ha detto William Zonca nel corso dei lavori –. Un modello di continuità territoriale aerea compatibile con le esigenze dei residenti di spostarsi dalla Sardegna, con quelle dei turisti che vogliono arrivare nell’isola per le vacanze, ma anche e, soprattutto, in grado di dare garanzie ai lavoratori. Un’azienda unica di trasporto pubblico locale che sia in grado di offrire ai cittadini i servizi essenziali anche laddove non siano remunerativi. Ma soprattutto, per l’intero settore dei trasporti, un lavoro dignitoso che rispetti le regole ed i contratti collettivi.»
Dal Congresso regionale della Uiltrasporti Sardegna emergono alcune proposte per il rilancio della mobilità in Sardegna.
«Chiediamo che venga predisposta una tariffa per le famiglie che si spostano in aereo – ha spiegato William Zonca – ma anche la separazione dei costi dell’handling per evitare che i vettori facciano offerte al ribasso a scapito del costo del lavoro.»
Ma, soprattutto, la Uiltrasporti chiede una continuità territoriale che duri almeno quattro anni per dare stabilità ai lavoratori e permettere alle aziende di programmare gli investimenti.