A Pula, sono state inaugurate le quattro postazioni pensate per consentire un accesso più agevole in spiaggia alle persone con mobilità ridotta.
Le strutture sono state posizionate, adiacenti ai 16 parcheggi riservati e alle passerelle, nelle spiagge di Nora, Is Figus, Campu Matta e Pinus Village. Ogni piattaforma è dotata di solarium, ombrelloni, sedia “Job”, lettini e passerella sino al bagnasciuga.
«Le postazioni – spiegano dal comune di Pula – sorgono in punti strategici, utili per usufruire di una serie di servizi indispensabili che saranno forniti in collaborazione con stabilimenti balneari e chioschi adiacenti.»
L’iniziativa è inserita nel progetto PulAccessibile, realizzato grazie anche alla collaborazione di Alfio Uda, presidente dell’Associazione Sardegna Accessibile, hanno inoltre preso parte all’iniziativa Ali Integrazione SCS con i propri bagnini; Hotel Baia di Nora, Il Villaggio 88, Blu Moon, Camping Cala d’Ostia e El Encanto del Mar.
«La nostra costa diventa più accessibile ed inclusiva con il “Progetto PulAccessibile” finalizzato a garantire l’accesso in piena autonomia agli utenti diversamente abili e ai loro familiari – ha dichiarato la sindaca Carla Medau -. Il progetto interamente finanziato dall’Amministrazione comunale si realizza grazie anche alla solidarietà di alcuni operatori economici presenti nel litorale pulese, nonché del personale che opera nelle torrette di salvataggio, i quali si impegneranno a custodire le preziose attrezzature come la sedia job, presente in ogni postazione, Nonché a concedere gratuitamente l’utilizzo dei lettini da spiaggia posizioni nei solarium. L‘Amministrazione ancora una volta risponde alle esigenze dei cittadini organizzando servizi assolutamente essenziali grazie anche alla partecipazione solidale degli imprenditori locali.»
Antonio Caria