Liberi di scegliere dove e con chi vivere. Non è soltanto uno dei tanti slogan di cui spesso si abusa in ambito sociale, bensì una concreta possibilità per le persone con disabilità. I progetti di vita personalizzati e co-progettati, dedicati a coloro che si preparano ad una vita adulta fuori dal proprio nucleo familiare, consentono di fare esperienza, esercitarsi e sviluppare le autonomie necessarie per realizzare le proprie scelte di vita. In quest’ottica rientra l’immobile inaugurato questa sera a Baia Salinedda (San Teodoro-Olbia), che l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha assegnato all’Associazione Bambini Cerebrolesi della Sardegna.
Abc Sardegna ha partecipato a un bando dell’Agenzia e presentato un progetto che, dopo essere stato approvato, ha permesso di avere le chiavi dell’immobile e dedicarsi ai lavori di restauro. Il progetto prevede laboratori residenziali di vita indipendente per persone con disabilità, giovani e adulte, per l’apprendimento delle competenze della vita quotidiana autonoma, lontano dai familiari, con il sostegno di operatori professionali, orientati a preparare gli ospiti ai rispettivi progetti di vita indipendente. Il servizio comprende il coordinamento di tutte le attività, l’affiancamento, il tutoring e il mentoring per i beneficiari e le loro famiglie per la co-progettazione e la realizzazione di piani personalizzati, ai sensi della legge 162/1998 e di percorsi finalizzati al “Dopo di noi”.
«Siamo lieti di arrivare alla fine di questo primo step di progettazione e di sistemazione dell’immobile, al quale hanno partecipato tutti i nostri operatori – spiega Marco Espa, presidente di Abc Italia -. Questo è anche un riconoscimento al lavoro che conduciamo da 34 anni, sin dalla fondazione dell’Associazione. Parliamo di un immobile di grandissimo pregio, a pochi chilometri dalla Costa Smeralda. Inaugurarlo nel bel mezzo della stagione estiva, quando tutta la costa gallurese è in fermento per l’arrivo di migliaia di turisti, assume un significato sociale di grande rilievo. Questo bene consentirà di aprire le porte ai percorsi di vita indipendente a tantissime persone con disabilità e anche ad altre realtà del Terzo settore, sia sarde che della penisola, che avranno il piacere di collaborare con Abc Sardegna.»